Premia il Sindaco di Dro Vittorio Fravezzi, sul palco insieme a Lucio Gardin e Antonella Mosetti, madrina della serata

Francesco Arienzo di Napoli vince l’XI edizione di RidenDro &ScherzanDro

Con 146 voti, il comico napoletano conquista il titolo di miglior cabarettista di domani, unitamente ad un premio di 1100 euro in gettoni d'oro. Argento per Daniele Gattano di Verbania, che conquista anche la targa de L'Adige per il miglior testo. Seguono Annalisa Dianti Cordone di Roma e Davide D'Urso di Torino. Grande successo per l'esibizione finale del comico Claudio Lauretta.

Dro (TN), 18 luglio 2016 - Anche quest'anno "RidenDro&ScherzanDro" si conferma un appuntamento importantissimo dell'estate trentina. Moltissime le persone in piazza durante le quattro serate di spettacolo comico, precedute dal concerto di Fabio Concato di mercoledì 13 luglio organizzato dall'Alto.Garda.Jazz Club, e un altissimo livello di qualità anche dei comici emergenti in gara, selezionati in tutta Italia dal direttore artistico Lucio Gardin.

Con un totale di 146 voti e grazie al suo esilarante sketch sulla sua vita ansiosa e sul rapporto tra invidiosi e invidiati - che gli è valso i complimenti del direttore di giuria Sergio Pezzola, direttore della sede Rai di Trento, già vicedirettore di Rai 2 - è Francesco Arienzo di Napoli aggiudicarsi il titolo di "miglior cabarettista emergente" e il primo premio da 1100 euro in gettoni d'oro

Ad incoronarlo sul palco, il Sindaco di Dro e Senatore della Repubblica Vittorio Fravezzi, che non ha perso occasione per lodare il Comitato Carnevale, organizzatore della manifestazione, e la folta schiera di volontari che anche quest'anno hanno gestito con grande professionalità le serate di spettacolo. "Una manifestazione - ha dichiarato - che coinvolge l'intera comunità e tutta la provincia di Trento, possibile grazie alla grande sinergia tra volontariato, istituzioni e privati, che ha regalato a molta gente il sorriso pur in una settimana non certo felice dal punto di vista dei fatti di cronaca".

Sul palco, insieme a lui, la madrina dell'evento Antonella Mosetti, che ha a sua volta elogiato il Comitato Carnevale - composto da Maurizio Bonani, Francesco Raffaeli, Giorgio Angeli, Renato Tavernini e Sergio Matteotti - per la longevità della manifestazione, rarità nel panorama italiano.

Secondo classificato con 136 voti, e premiato anche da L'Adige per il miglior testo - definito da tutta la giuria "coraggioso", essendo improntato sul tema dell'essere gay -, Daniele Gattano di Verbania, che porta a casa un assegno di 800 euro in gettoni d'oro consegnato dal Presidente del Comitato Carnevale Maurizio Bonani. Terza Annalisa Dianti Cordone di Roma, ma originaria di Asiago, che con il suo divertente personaggio "dell'eterna indecisa" si ferma a quota 130 voti e viene premiata dal Presidente Cavit Bruno Lutterotti con un assegno da 600 euro in gettoni d'oro. Chiude la classifica il giovanissimo Davide D'Urso di Torino che, tra battute sui vantaggi dell'essere diciottenne e trucchi di prestidigitazione, ottiene 127 voti e viene premiato dal Vicepresidente della Comunità di Valle Carlo Pedergnana con un assegno da 300 euro.

Ad intrattenere il pubblico nel corso del conteggio dei voti, anche quest'anno il Comitato Carnevale ha voluto che salisse sul palcoscenico Gianluca Frizzi, amatissimo comico locale nonché Sindaco di Tenno, a cui è seguita l'esibizione dell'ospite big Claudio Lauretta.

Il comico, in quasi due ore di show, ha sfoderato il meglio del suo repertorio, accompagnato da Sandro Picollo alla chitarra: dall'imitazione del "fornaio" Antonio Banderas a quella di Renato Pozzetto, dal cantante Zucchero al presentatore Luca Giurato, fino alla sfilza dei politici: Di Pietro, Renzi, Berlusconi, Grillo, Brunetta. Non è mancato Renato Zero e l'esilarante Vittorio Sgarbi.

Profili finalisti
1° Francesco Arienzo di Napoli è un monologhista comico, regista, attore e autore. Napoletano, vive da tredici anni a Roma dove ha avuto la possibilità di realizzare numerosi progetti  professionali in campo teatrale, cinematografico e televisivo. Tante sono le personalità con le quali ha avuto il piacere di collaborare tra cui Biagio Izzo, Pino Insegno, Pierfrancesco Pingitore. Ha realizzato numerose commedie come autore e regista che sono tuttora rappresentate nei teatri della capitale e in giro per l’Italia. Nel 2013 fonda il trio comico “I Terzincomodi”, con Veronica Pinelli e Vito Ubaldini, formazione molto attiva nel panorama nazionale e vincitrice del  Premio Charlot 2015 assegnato dalla critica. Nel 2014 debutta con il suo primo spettacolo di stand-up comedy “Soluzioni ansiogene e cacofoniche” e nello stesso anno entra nel cast dello “Zelig lab on the road” di Roma. Nel 2015 insieme a Roberto Fei, Sergio Giuffrida e Fabian Grutt, fonda il gruppo di stand-up comedy “Comicrofono”.
dell'ansioso

2° Daniele Gattano di Verbania, classe 1987, si è formato prima alla Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Genova e successivamente a quella di Bologna Alessandra Galante Garrone. Dal 2007 è attivo a teatro con diversi spettacoli - da L'Avaro" e "La burla del cadavere ambulante" di A.Marchetti ad "Abrakadabra" di A. Maggi, dal "Teatro Italiano Prossimo" di G. Tesauri a "Pinoccio" di M. Cavicchioli fino a "Le scoperte geografiche" di V.Franchi - e nel 2014 e nel 2015 prende parte allo Zelig Lab on the road Roma. Nel curriculum conta anche un'esperienza su Radio 2 nel 2015 con "Non è un paese per giovani" e tre premi: nel 2012 il Premio Lunarte e nel 2015 il Gran Prix del Teatro, ottenendo sia il primo premio teatro che il primo premio sezione cabaret.

3° Annalisa Dianti Cordone di Roma, ma originaria di Asiago, è diplomata all'Accademia d'Arte Drammatica di Palmi e alla Scuola di Specializzazione del Teatro Stabile del Veneto. Lavora per molti anni in teatro, sia con la compagnia dei giovani del Teatro Stabile del Veneto, sia con varie compagnie in Italia e all'estero. Attrice comica con la Compagnia Italiana di Operetta, recita anche in numerose commedie musicali e nel 2011, a Londra, comincia a fare Stand Up Comedy. Partecipa allo Zelig Lab di Roma e Milano, alla trasmissione di comici SCQR su Comedy Channel e a Colorado Lab, oltre a Il Boss dei Comici su La7. A marzo 2016 vince il Premio LiNUTILE del Teatro a Padova.

4° Davide D'Urso di Torino è un giovane comico che si esibisce fin dall'età di 14 anni. Dal 2011 al 2014 studia prestidigitazione e teatro al Circolo Amici della Magia di Torino, nel 2012 interpreta l'Enfante Profige nello spettacolo di Arturo Brachetti e nel 2015 approfondisce le sue capacità studiando ancora recitazione con la Fondazione Teatro Nuovo di Torino. Reduce dalla partecipazione al programma Eccezionale Veramente, dove ha guadagnato la finale, nel 2014 ha partecipato a Metropolis (Comedy Central) e tra il 2014 e il 2015 a diversi spettacoli teatrali. Nel 2013 ha vinto il "Campionato di Street Magic" di Chamois in Valle d'Aosta.

Galleria foto | comunicato stampa | Domenica 17 luglio 2016

Immagini ad utilizzo libero per scopi giornalistici. Foto: Foto&Ricordi di Rosario Casillo

Torna all'elenco dei COMUNICATI STAMPA ->

Ufficio stampa | stampa@ridendroescherzandro.it